Visualizzazioni ultimo mese

Cerca nel blog

Translate

lunedì 17 febbraio 2014

Il negoziato vacilla e tornano a soffiare venti di guerra

I Frontier Corps del Pakistan sono un'antica branca ausiliaria militare dell'esercito pachistano, creata dai britannici nel 1907 e incaricata del delicato compito di monitorare le frontiere occidentali (oggi Belucistan, Fata e Khyber Pakhtunkhwa) di quello che poi diventare il Paese dei puri e che allora era il confine Ovest del Raj di Sua maestà.

Alcuni militi dei FC sono stati sequestrati dai talebani del Tehreek-e-Taleban Pakistan (Ttp) nel giugno 2010. La sezione dell'agenzia di  Mohmand del Ttp ha però deciso, per vendicarsi a suo dire delle operazioni militari nella regione, che era il momento di regolare i conti con i prigionieri e ne ha fatti fuori 23. Semplicemente uccisi? No, decapitati, come si fa con gli agnelli. In un panorama segnato da continui attacchi della filiera talebana, il processo di pace appena nato tra governo e Ttp, appare così, se non già defunto, gravemente malato. Il team negoziale governativo ha sospeso i colloqui in agenda e lo stesso team protalebano (alcuni mullah e teologi vicini al movimento) si sono detti in difficoltà proprio per via di un accanimento che, anziché mollare la presa in vista del negoziato, sembra semmai aver alzato i toni e l'ampiezza dello scontro. Cosa succederà adesso?


L'unica via d'uscita – mentre si vanno rafforzando i rumor di un possibile intervento militare
La sede dei Frontier Corps nellsa provincia di
Khyber Pakhtunkhwa. Sopra, un milite dei Khyber Rifles (sezione
dei Fc)  nel 1910, prima della Partition. 
su larga scala, congelato dal negoziato - è che il Ttp dichiari un cessate il fuoco unilaterale cercando di ritessere la tela che sembra però decisamente a pezzi. Inoltre stragi, attentati ed eccidi sembrano indicare che ormai la diffusa galassia talebana, o pro talebana, va per suo conto decidendo bello e cattivo tempo e ignorando le direttive  che mullah Fazlullah, capo del Ttp, non ha abbastanza potere per far si che diventino esecutive. Si era già parlato di un probabile e imminente accordo proprio sul cessate il fuoco, ma per farlo rispettare occorre che le parti siano in grado di metterlo davvero in pratica.

Nessun commento: